LA MOSTRA

LA CONSERVA DELLA NEVE

La Conserva della neve” è un’Associazione Culturale nata nel 2002 allo scopo di diffondere e salvaguardare la biodiversità vegetale con particolare riferimento alle piante ornamentali. Per questo ha creato ed organizza annualmente la mostra-mercato florovivaistica omonima a cui partecipano i migliori vivai collezionisti italiani e stranieri.

Una kermesse interamente rivolta al mondo del verde dove è possibile assistere ad interventi culturali innovativi, scambiare informazioni relative al settore ed acquistare piante difficilmente reperibili nei circuiti tradizionali, prerogativa che la rende un evento unico in Italia.

LE PASSATE EDIZIONI

Dal 2002 al 2009 la mostra si è svolta a Viterbo all’interno del Parco storico di Villa Lante di Bagnaia tra i più rappresentativi del XVI secolo.

Dal 2010 al 2018 la manifestazione si è spostata a Roma nel Parco storico di Villa Borghese e più precisamente nell’area denominata Parco dei Daini. Coerente con il proprio scopo,dal 2010 al 2015,La Conserva della neve ha rifornito i Giardini Segreti di specie botaniche storiche realizzando un rapporto costruttivo di collaborazione con il Comune di Roma concretizzatosi anche nelle visite ai Giardini Segreti guidate dal personale comunale per il pubblico della mostra.

Dal 2019 si svolge all’interno del Museo Orto Botanico di Roma, Dipartimento Biologia Ambientale de La Sapienza.